Angela Clemente – Canto

Angela Clemente – Canto2018-02-14T10:10:02+00:00

DSC_2419Angela Clemente studia pianoforte per 8 anni, ma il canto la spingerà ad intraprende studi specifici per l’educazione e il perfezionamento della tecnica vocale, come la psicofonia, con la Dott.ssa Elisa Benassi, che analizza la voce dal punto di vista psicologico, ponendola su tutti i piani del nostro essere e la considera come sintesi di tutto ciò che noi siamo e che esprimiamo: la tecnica foniatrica, per l’educazione vocale, seguendo i seminari del Dott. Cesari e della logopedista Valeria Pisanti, nonché la partecipazione al convegno internazionale di foniatria e logopedia sulla voce artistica con il Dott. Fussi.
Attualmente sta completando il corso sul metodo voicecraft, di Jo Estill, con Elisa Turlà.

Molte le esperienze canore: nel 2000 il musical “Evangelio” dell’autore salernitano Guido Cataldo, orchestrazione del M° Renato Serio, con il quale si esibisce spesso; nel 2001 l’accademia di sanremo e la partecipazione alla trasmissione televisiva su canale 5 “30 ore per la vita” con Lorella Cuccarini; sempre nel 2001 l’incontro con l’autore di canzoni Fabrizio Berlincioni (“mi manchi”, “ti lascerò”), nonché autore della trasmissione “Io canto” sempre su canale5.

Nel 2005 arriva tra le prime 50 nuove proposte al festival di sanremo con una canzone scritta da F. Berlincioni.

Il 10 giugno 2010 partecipa a Napoli al “Premio E. Nicolardi” (autore della canzone voce ‘e notte) come interprete della canzone vincitrice “Dimmello” scritta da Fabrizio Berlincioni.

Angela è da tre anni il direttore artistico della manifestazione “Insieme per continuare a sperare”, a cura dell’associazione “Roberto Cuomo Onlus”, che aiuta le famiglie con bambini oncologici. La recente edizione, l’11 febbraio 2011, ha visto come ospite l’attore/regista Michele Placido.